Autunno/ Colazione/ Senza uova/ Smoothie, frullati e coktail/ Viaggi e Cucina

Un Pumpkin Spice Latte: dal Pancetta Bistrot a casa delle Ciliegine

L’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.
Albert Camus

IMG_7800

Con il calare dell’autunno aumenta la voglia di passare i pomeriggi su divano, una copertina di tartan sulle gambe e in mano una tazza di thè bollente per riscaldare gli animi infreddoliti; ma questa atmosfera di calore e coccole può diventare ancora migliore quando all’equazione si uniscono anche delle carissime amiche. Il mese scorso dentro al gruppo delle Bloggalline è esplosa una nuova mania, il #scambiamociunaricetta, ideato da Jessica: ognuna delle ragazze che partecipava è stata abbinata alla cieca ad un altro blog, di cui avrebbe dovuto rifare una ricetta a propria scelta. Tra tutti i blog che hanno aderito io sono stata fortunatissima perchè mi sono capitate le Pancettine, Sara e Laura di Pancetta Bistrot! Visto quanto ero entusiasta dell’abbinamento che mi era capitato e la bellezza delle ricette proposte dalle Pancettine ci ho messo tantissimo a scegliere, e alla fine non mi sono limitata a una ricetta sola, ma ne ho fatte ben due, per una merenda completa in perfetto stile Bistrot.

IMG_7811

Una merenda completa prevede sia da bere che da mangiare, anche perchè si sa, le chiacchiere tra ragazze fanno consumare tantissima energia. Ho scelto due ricette adatte al periodo autunnale, per esaltare al meglio i frutti di questa stagione magica: un dolcissimo e cremoso Cappuccino speziato alla zucca (Pumpkin spice Latte) da servire con delle croccanti crostatine allo sciroppo d’acero e noci (la ricetta originale prevedeva noci pecan, ma qua sono seriamente introvabili)! Che dire, un’ulteriore conferma del perchè adoro le Pancettine, che con le loro ricette fatate rendono più magico ogni piatto!

IMG_7831

5.0 from 1 reviews
Pumpkin Spice Latte
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Recipe type: Bevande
Cuisine: Americana
Serves: 2
Ingredients
  • 150 g di zucca cotta a vapore
  • 2 tazze di latte
  • ½ cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 2 chiodi di garofano
  • ½ cucchiaino di zenzero in polvere
  • 1 tazzina di caffè
  • 2 cucchiai di miele di corbezzolo
  • panna da montare q.b.
Instructions
  1. Tagliate la zucca a bastoncini e cuocetela a vapore per circa 20 minuti.
  2. Mentre aspettate che la zucca sia pronta, mettete le spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero) in infusione nel latte caldo.
  3. Una volta che la zucca è cotta frullatela con il minipimer.
  4. Quando il composto di zucca sarà cremoso, aggiungete il latte (dal quale avrete tolto i chiodi di garofano), la tazzina di espresso, il miele e scaldatelo prima di servirlo.
  5. Versate in una tazza e decorate con un bel ciuffo di panna montata e una spolverata generosa di cannella.

Buona merenda e buon autunno!

IMG_7839

You Might Also Like

6 Comments

  • Reply
    Laura e Sara pancettabistrot
    29 ottobre 2015 at 19:00

    Chiara, ci commuovi davvero, addirittura 2 ricette!!! Noi non vediamo davvero l’ora di conoscerti e di fare una merenda così ricca e meravigliosa insieme!! Sei stata unica e bravissima, le crostatine monoporzione sono stupende e quella tazza ricolma di panna mette fame solo a vederla, siamo state noi fortunatissime ad avere te nell’abbinamento, ne siamo assolutamente entusiaste <3
    Ora corriamo a gridarlo al mondo intero!!!!
    WE love you!!!!!!!!!

    • Reply
      Chiara
      4 novembre 2015 at 13:55

      Pancettine <3 posso solo dire di essere stata fortunatissima ad avere voi due, due amiche che seguo e ammiro da tanto tempo!
      Ora però ho salvato così tante vostre ricettine che avrò pranzi e cene nello stile del Bistrot per un paio di mesi 🙂
      bacissimi ragazze, e chissà che il prossimo abbinamento nello scambio di ricette non sia al contrario...^^

  • Reply
    tizi
    30 ottobre 2015 at 9:04

    Chiara che merenda fantastica che è questa! Sai che non ho mai provato il latte speziato alla zucca? Però mi ispira tantissimo, deve essere proprio una coccola! E con quelle crostatine poi… sarebbe davvero bello sedersi a scambiare due chiacchiere davanti a tanta bontà!
    Ti mando un abbraccio e ti auguro un buon weekend 🙂

    • Reply
      Chiara
      4 novembre 2015 at 13:59

      Il latte speziato con la zucca anche per me era una novità…lo volevo provare da tanto, ma non ero mai convinta fino in fondo, poi mi sono buttata, anche grazie alla super fiducia che ho nelle Pancettine, e il risultato è stato super! Provalo, ti conquisterà, così come le crostatine ^^
      Bacini e buona giornata 🙂

  • Reply
    Mac & Cheese | Ciliegine Rosse
    26 giugno 2017 at 22:34

    […] e novembre sono stata ospite al Bistrot di Sara e Laura, dove ho potuto assaggiare un buonissimo Cappuccino speziato alla zucca, tra novembre e dicembre ho viaggiato con Lisa verso la Cina, scoprendo i suoi Ravioli cinesi con […]

  • Reply
    Ravioli cinesi al vapore con maiale e zenzero | Ciliegine Rosse
    27 giugno 2017 at 12:58

    […] così tanto divertita a ottobre con le mie amiche Sara e Laura di Pancetta Bistrot, realizzando il Cappuccino di zucca e le Tartellette alle noci e sciroppo d’acero, ho deciso che nonostante avessi veramente pochissimo tempo, avrei voluto giocare nuovamente con le […]

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    CONSIGLIA Crostini con zucca arrosto e Roquefort