Colazione/ Dolci da credenza/ Fluffose/ iFood/ Regali da mangiare/ Torte decorate

Fluffosa al cappuccino e panna

Nella vita ci sono un’alba e un tramonto ogni giorno. E tu puoi scegliere di essere presente, puoi metterti sulla strada della bellezza. Non si è mai pronti per quello che ci aspetta.
Cheryl Strayed Wild: From Lost to Found on the Pacific Crest Trail

Oggi iFood compie 1 anno, , ma sembra che sia con noi da molto, moltissimo tempo.
Ho pensato a lungo al gusto che avrei voluto dare alla mia Fluffosa di compleanno; quasi la stessa quantità di tempo che ci metto a pianificare la torta per il mio di compleanno. All’inizio fantasticavo di gusti stravaganti, esotici e una presentazione d’effetto, me la immaginavo come uno di quei vestiti eleganti che si tengono nell’armadio tutto l’anno e si tirano fuori solo in occasioni speciali, ma poi ho pensato a cos’è realmente iFood per me…

chiffon cake al cappuccinoiFood è la mia quotidianità, è ciò che mi fa sognare e che mi fa staccare la mente da Medicina; è un’amicizia grandissima con tante belle persone, una di quelle amicizie coltivate pian pianino, è un lavoro, ma di quelli che non pesano neanche per un secondo, è una sfida continua con me stessa; non è uno di quei vestiti eleganti che si mettono una sola volta all’anno, ma è come la t-shirt preferita, quella che viene lavata almeno tre volte alla settimana per poterla mettere di continuo, quella in cui ci si sente bellissime anche nei giorni più no! E allora sentivo che la Fluffosa per il compleanno di iFood avrebbe dovuto rispecchiare tutto questo, cioè la sensazione di familiarità e quotidianità, e per una coffee addicted cosa lo esprime meglio del cappuccino? Per renderla poi più golosa, l’ho decorata con panna montata e una spolverata di cacao in polvere…

chiffon cake al cappuccino 2 scritta

4.8 from 4 reviews
Fluffosa al cappuccino e panna
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Ingredients
  • 270 g di farina 0
  • 40 g di cacao amaro
  • 6 uova
  • 200 g di zucchero di canna
  • 1 pizzico di sale
  • 120 ml di olio EVO delicato
  • 100 ml di latte
  • 80 ml di caffè
  • 1 bustina di lievito
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • 150 g di panna fresca
  • cacao in polvere per decorare
Instructions
  1. Setacciate farina, cacao, zucchero, sale, il lievito e il bicarbonato.
  2. Emulsionate olio, tuorli e latte con una forchetta.
  3. Uniteli agli ingredienti secchi con una spatola.
  4. Montate gli albumi a neve ferma e amalgamateli delicatamente al resto del composto.
  5. Versate l'impasto nella tortiera apposita per Chiffon Cake (se usate una tortiera normale imburratela e infarinatela).
  6. Infornate a 170° per 65 minuti - prima di sfornare fate la prova stecchino.
  7. Sfornate e rovesciate lo stampo se avete usato quello per Chiffon Cake.
  8. Fate raffreddare completamente, poi servitela su un piatto e decorate con panna montata e cacao in polvere.

Buon compleanno iFood! *.*

chiffon cake al cappuccino 4

You Might Also Like

44 Comments

  • Reply
    Laura
    23 marzo 2016 at 10:35

    La primavera, la dolcezza, l’energia, la bellezza. Questa torta è come te…
    Felicissima di averti trovata e di averti accanto su questa strada.
    Un bacio

    • Reply
      Chiara
      23 marzo 2016 at 17:22

      Mi piace molto l’idea di trasparire attraverso una torta, se poi è una fluffosa mi sento ancora più felice! Felicissima pure io di conoscerti, bacioni!

  • Reply
    Lisa
    23 marzo 2016 at 11:18

    Chiara è una meraviglia!
    Mi piace come hai interpretato IFood 😉 io ogni volta che ho una torta da poter decorare sotto mano non resisto 😉 un bacione e la proverò presto la tua versione!

    • Reply
      Chiara
      23 marzo 2016 at 19:48

      Grazie mille Lisa! Io ero molto combattuta su come decorarla, ma alla fine ho optato per qualcosa di molto semplice…la tua sì che era uno spettacolo invece e la voglio troppo provare! Un abbraccio

  • Reply
    Lablondeenfarinee
    23 marzo 2016 at 13:15

    Tesorino bella ….è sempre bellissimo leggere ciò che scrivi,riesci a coinvolgere chi passa dal tuo blog!! …che dirti…questa fluffosa e così elegante anche nella sua quotidianità ed io sono felicissima di averti incontrata in questo percorso!
    Ti mando tanti bacini!

    • Reply
      Chiara
      23 marzo 2016 at 19:58

      Mi fa piacere essere riuscita a trasportare nero su bianco tutto quello che sento ogni giorno per iFood! Faccio sempre fatica a raccontarmi tanto sono timida, ma questa era un’occasione fantastica per aprire il mio cuore! Sono davvero felice anche io di averti incontrata, anche perchè sembra proprio che abbiamo in comune tante cose 🙂 tanti bacini anche per te!

  • Reply
    Daniela
    23 marzo 2016 at 14:05

    Ti adoro in tutte le tue versioni: cuoca, fotografa, scrittrice, amica. Se non fosse stato per iFood non ti avrei mai incontrata. Auguri!

    • Reply
      Chiara
      23 marzo 2016 at 19:58

      Dani sono felice anch’io di averti incontrata! E tutte le mie versioni ti ringraziano per il complimento, mi sono commossa! Un abbraccio grande <3

  • Reply
    Anna
    23 marzo 2016 at 14:58

    Bellissimo racconto. Condiviso in ogni sfumatura. Sei tra le bellezze di qst anno di ifood, di amiche, di condivisione, grazie. ❤❤ A.

    • Reply
      Chiara
      23 marzo 2016 at 20:07

      Anna grazie! Anche voi siete nel mio cuoricino tra le bellezze che iFood mi ha portato <3 e dopo tutte le emozioni di oggi ci starebbe proprio un'altra fetta di fluffosa, della vostra ce n'è ancora?
      un abbraccio grandissimo anche a Seby

  • Reply
    roberta morasco
    23 marzo 2016 at 15:23

    Oddio hai trovato un’altra coffee addicted…io la rifaccio questa te lo dico!!
    Poi è bellissima!
    Grazie Chiara, sono le belle persone che fanno una bella squadra, tu sei una di queste, un abbraccio

    • Reply
      Chiara
      23 marzo 2016 at 20:10

      Roby grazie mille per le bellissime parole!! <3 è un piacere lavorare con voi ogni giorno, siete tutte delle persone meravigliose!
      bacissimi

  • Reply
    Laura e Sara pancettabistrot
    23 marzo 2016 at 16:59

    Tesoro hai proprio ragione, iFood è proprio così meraviglioso grazie a persone come te che ogni giorno rendono questo condominio un’oasi felice e spensierata in cui riempirsi gli occhi e il cuore di bellezza, di chiacchiere e di confidenze tra amiche vere e sincere !! Auguri di cuore a noi!!!
    Questa fluffosa al cappuccino è bellissima e decorata splendidamente <3 <3

    • Reply
      Chiara
      23 marzo 2016 at 20:33

      Non sapete quanto sono felice di aver trovato voi due! Pancettine e ciliegina fanno un terzetto mitico che rende speciale ogni giornata <3 Auguri a tutte noi, e per voi tengo da parte un paio di fettine di questa fluffosa al cappuccino, un abbraccio grande e buona serata!!

  • Reply
    Elisa russo
    23 marzo 2016 at 17:08

    Hai ragione, le cose che ci fanno stare bene fanno parte del quotidiano, di quelle piccole attenzioni che ci regaliamo, siano esse fatte di una maglietta logora ed usata o di un vestito di chiffon che ci ricorda qualcosa. L’interpretazione è personale e la gioia è dentro di noi. Essenziale e golosa questa torta. Brava Chiara ???

    • Reply
      Chiara
      23 marzo 2016 at 20:19

      Eh già Eli! Io ho scelto la maglietta un po’ logora perchè sono sempre in jeans e tshirt, ma in ogni caso adoro come queste piccole gioie quotidiane abbiano creato una rete di amicizie intense e senza precedenti! La prossima volta voglio provare la tua al limone, un abbraccio grande!

  • Reply
    Mary Vischetti
    23 marzo 2016 at 18:06

    E’ fantastica la tua Fluffosa al cappuccino Chiara…la rifarò di sicuro! Che meraviglia riempirsi gli occhi di bellezza e di soffici bontà…fluffy per l’appunto!Baci, Mary

    • Reply
      Chiara
      24 marzo 2016 at 9:40

      Grazie mille Mary e hai proprio ragione, ieri con tutte quelle bellissime soffici torte è stata proprio una giornata da ricordare! Baci

  • Reply
    Lilli nel paese delle stoviglie
    23 marzo 2016 at 18:13

    intanto ho rimesso il like alla pagina che fb avrà tolto, ti seguo sempre e anche oggi son qua ad ammirare la semplicità unite all’eleganza di questa fluffosa! grazie a te chiara, sempre gentile, dolce, presente, mai sopra le righe, sempre delicata, nelle parole, nei post, nelle foto! ti abbraccio forte!

    • Reply
      Chiara
      24 marzo 2016 at 16:32

      Lilli tu sei sempre troppo gentile e mi intenerisco tantissimo leggendo le tue parole! Grazie mille davvero per essere passata <3 un abbraccio grande e spero di conoscerti presto!

  • Reply
    Veronica Gastaldo
    23 marzo 2016 at 18:15

    Che bella che sei Chiaretta, hai descritto il nostro mondo con una dolcezza unica, adoro questa quotidianità che ci accompagna e rende le nostre vite più piene e più belle, un abbraccio

    • Reply
      Chiara
      24 marzo 2016 at 16:33

      Vero, grazie mille <3 è proprio fantastica questa quotidianità che costruiamo ogni giorno! Un abbraccio grande

  • Reply
    Valentina
    23 marzo 2016 at 19:46

    Che meraviglia la tua fluffosa, Chiara, trasmette tutta la tua dolcezza <3 E deve essere di un buono pazzesco, ne vogliamo parlare?! ^_^ Complimenti e grazie per esserci sempre, per le tue parole e il tuo affetto. Un abbraccio grande, auguri a noi!!! 🙂 <3

    • Reply
      Chiara
      25 marzo 2016 at 11:45

      Vale <3 per me è un piacere venirti a trovare nel tuo angolo di dolcezza! Questa torta era buonissima, ma anche la tua versione sembrava proprio pazzesca ^^ un abbraccio grande, spero di incontrarti presto!

  • Reply
    Francesca Guglielmero
    23 marzo 2016 at 21:08

    iFood come contesto familiare e nostra quotidianità.. è proprio così che viviamo ogni giorno questo network, questo profondo legame che unisce tutti noi. Questa fluffosa è il concretizzarsi di tutta questa bela esperienza, resa un dolce morbido, soffice ed invitante.
    Adoro il gusto cappuccino, senz’altro proverò a rifarla!
    Ti abbraccio Chiara!

    • Reply
      Chiara
      25 marzo 2016 at 12:00

      Grazie mille Francy, per essere passata e per le dolci parole! E’ incredibile come da una semplice passione siano nate tante amicizie formidabili <3 un abbraccio grandissimo!

  • Reply
    saltandoinpadella
    23 marzo 2016 at 21:49

    Sono assolutamente d’accordo, anche per me la Fluffosa deve sapere di casa, di cose fatte con amore per le persone care. E come hai visto, anche io sono ricaduta sul caffè. Bellissima questa versione a cappuccino, mi piace molto con tutti quei ciuffetti

    • Reply
      Chiara
      25 marzo 2016 at 12:00

      Hai saputo riassumere al meglio ciò che volevo esprimere con questo post e questa torta ^^ La prossima volta oltre ai ciuffetti di panna prenderò spunto anche da te, con una super colata di cioccolato! Un abbraccio Elena

  • Reply
    Monica
    23 marzo 2016 at 22:37

    Mi piace tutto.
    Mi piace la tua versione soprattutto mi piace il modo in cui è nata la tua idea. Nulla di più vero su quanto la quotidianità ci faccia sentire avvolti da una coperta, ma quella quotidianità bella e non noiosa, quella che ti fa venire voglia di aprire le tende e farti illuminare dai raggi del sole.
    Io purtroppo il caffè posso solo annusarlo, e mi dispiace tantissimo non poterlo più bere, ma almeno so di potermi gustare virtualmente questa tua delizia senza rischiare di star male, anche se è talmente bella che mi dispiacerebbe rovinarla <3 Auguri a noi <3

    • Reply
      Chiara
      25 marzo 2016 at 11:55

      Assolutamente non si può dire che noi di ifood ci annoiamo…c’è sempre qualcosa dietro l’angolo che ci aspetta, ma soprattutto ci sono delle bellissime persone, come te, che rendono questo mondo speciale e unico ogni giorno! Mangiare questa delizia per la prima volta mi ha fatto sentire improvvisamente così vicina a tutte voi…e poi possiamo fare uno scambio virtuale? Io ti do una fettina di questa, ma in cambio vorrei troppo una fettina della tua versione <3 a presto tesorina, tanti baci

  • Reply
    Roberta
    24 marzo 2016 at 9:50

    Aggiudicato!!! La mia prossima Fluffosa sarà al cappuccino!!! ^_^
    Chisaaà che buona!!! ^_*

    • Reply
      Chiara
      24 marzo 2016 at 16:36

      Roby provala, è davvero fantastica!!
      Un abbraccio <3

  • Reply
    Mila
    24 marzo 2016 at 10:26

    Anche qui non posso che lascaire i miei migliori auguri a tutto il vostro stupendo gruppo, complimentarmi per questa meraviglia e lasciarti anche gli auguri di BUona Pasqua

    • Reply
      Chiara
      25 marzo 2016 at 11:45

      Grazie mille per i tuoi auguri e le belle parole!
      Un abbraccio e buona Pasqua ^^

  • Reply
    tizi
    24 marzo 2016 at 11:17

    chiara la tua fluffosa è davvero l’incontro tra golosità, semplicità ed eleganza! un modo perfetto per festeggiare il network 😉
    bacione a te e felice Pasqua <3

    • Reply
      Chiara
      25 marzo 2016 at 11:47

      Tizi tu sei sempre gentilissima! Sono passata da te per vedere se avevi fluffato…te la consiglio, è una torta buonissima in ogni suo gusto! Tanti bacini e buona pasqua tesorina <3

  • Reply
    Lucia
    25 marzo 2016 at 11:33

    Chiara è favolosa, non ci sono parole!
    Le foto sono bellissime e rendono perfettamente l’idea di ciò che può regalare questa torta all’assaggio, poi sono così primaverili che mettono allegria!Bravissima!
    Un abbraccio
    Lucia

    • Reply
      Chiara
      25 marzo 2016 at 11:50

      Lucia grazie mille, mi fa sempre piacere quando dalle foto traspare il gusto vero di una torta e tutta la bellezza che può significare per me e per ifood e le bloggalline! E poi benvenuta in questo magico mondo, vedrai che ti sorprenderà ogni giorno di più <3 un abbraccio grande!

  • Reply
    ricettevegolose
    26 marzo 2016 at 11:32

    Che bontà dev’essere questo gusto di fluffosa <3 Da aggiungere alla lista delle fluffose da provare, assolutissimamente!!! Un abbraccio grande dolcezza, Buona Pasqua :*

    • Reply
      Chiara
      12 aprile 2016 at 18:56

      Ahahah la lista delle fluffose da fare la faccio anche io, ed è in continuo aumento! Chissà quando riuscirò a provarle tutte ^^ un abbraccio grandissimo Ali, bacini!

  • Reply
    Mimma e Marta
    27 marzo 2016 at 21:50

    Molto golosa la tua fluffosa! Ne mangeremmo volentieri una fetta 🙂
    Buona Pasqua e grazie per essere passata da noi 🙂

    • Reply
      Chiara
      12 aprile 2016 at 18:59

      Grazie mille ragazze! Una fetta ve la offro volentierissimo <3

  • Reply
    alessia mirabella
    30 marzo 2016 at 10:18

    Che meraviglia Chiara!!! *.* E’ bellissima e mi piacciono tanto poi le ragioni ‘del cuore’… condivido ogni tua parola, rubo una fetta di fluffosa e ti abbraccio forte! Sei dolcissima!

    • Reply
      Chiara
      12 aprile 2016 at 19:01

      Ale quante bellissime parole, sei gentilissima davvero! Le ragioni del cuore in fondo sono le migliori, anche per cucinare…escono sempre piatti fantastici! Un abbraccio gigantissimo e una fetta di fluffosa anche per te <3

    Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    CONSIGLIA Crostini con zucca arrosto e Roquefort