Colazione/ Fluffose/ Inverno/ Senza lattosio/ Torte decorate

Al 2016: Fluffosa al cacao e arancia con glassa al cioccolato

“Mi torna in mente quella volta che abbiamo discusso dei regali.
Non esiste un regalo disinteressato, hai detto tu. Tutti i regali si fanno in cambio di qualcosa.
Io non ero d’accordo. Un regalo e un regalo solo se viene fatto liberamente, ho detto. Ma forse avevi ragione tu. Forse un regalo è sempre il corrispettivo di qualcosa che si è ricevuto. O desiderato. Forse questo regalo è una sorta di ricompensa per la vita che vivo adesso. E, forse, nell’offrirtelo, spero di tacitare la mia coscienza per il fatto che devo lasciarti. Quale sia la verità, usa la tua, la nostra storia come ti pare. Fanne quello che vuoi.”

Aidan Chambers, Quando eravamo in tre

Mi piacciono i regali, quelli inaspettati, che ti sorprendono in un giorno qualsiasi e se ne stanno lì, con il loro pacchetto goffo che li avvolge, pronti per essere scartati; poi ci sono i regali delle feste comandate, che sai arriveranno, ma trovano lo stesso il tempo di stupirti, anche solo per la dolcezza perfetta con cui ti rappresentano; ma i regali più belli sono quelli che arrivano da lontano, che suonano in un pigro pomeriggio di dicembre e che sprigionano in un solo momento tutto l’affetto conservato con cura in un anno intero…questa torta (cioè, non proprio questa, ma una sua gemella) l’ho preparata per una mia dolcissima amica, l’ho avvolta con cura in tonnellate di pellicola e l’ho poi spedita dall’altra parte dell’Italia, nella speranza che le avrebbe strappato un sorriso e che ci avrebbe fatto sentire vicine anche se separate fisicamente…

…si tratta di una Fluffosa al cacao, aromatizzata con tanta scorza d’arancia, che però non viene cotta nel classico stampo da Fluffosa, ma nello stampo da Bundt Cake della Nordicware che mi sono regalata alla fine del semestre! Per rendere la Fluffosa al cacao e arancia ancora più golosa, l’ho ricoperta con una vellutata ganache al cioccolato fondente e scorza d’arancia a richiamare gli ingredienti della torta….

5.0 from 2 reviews
Fluffosa al cacao e arancia con glassa al cioccolato
 
Prep time
Cook time
Total time
 
Author:
Serves: 6
Ingredients
Per la Fluffosa al cacao e arancia
  • 4 uova
  • 200 g di zucchero di canna integrale
  • 185 g di farina 0
  • 30 g di cacao in polvere
  • 150 ml di latte di riso
  • 80 ml di olio EVO delicato (oopure di mais)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • scorza di 1 arancia
Per la ganache al cioccolato
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 40 ml di panna fresca
  • scorza di 1 arancia
Instructions
Per la Fluffosa al cacao e arancia
  1. Separate i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve fermissima.
  2. In una ciotola unite la farina, il lievito per dolci, il bicarbonato, il cacao, il sale, lo zucchero e la scorza d'arancia finemente grattugiata.
  3. Versate nella ciotola delle polveri il latte, i tuorli, l'olio EVO e mescolate bene con una frusta per ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungete a questo punto gli albumi, mescolando con una spatola molto delicatamente, per non smontare il composto.
  5. Imburrate e infarinate con il cacao uno stampo da bundt cake (se invece usate lo stampo da fluffosa saltate questo passaggio).
  6. Infornate a 165° per 60 minuti, poi sfornate e fate raffreddare.
Per la ganache
  1. In una ciotola spezzettate il cioccolato.
  2. In una piccola casseruola, scaldate la panna con la scorza di un'arancia e lasciate in infusione a fuoco spento per almeno mezz'ora coprendo il tegame.
  3. Scaldate nuovamente la panna fino a sfiorare bollore, poi toglietela dal fuoco e versatela nella ciotola del cioccolato, mescolando energicamente per farlo sciogliere.
  4. Lasciate riposare una ventina di minuti prima di colare la ganache sulla torta.

– ricetta tratta e adattata dal libro ​Le Fluffose​ di Monica Zacchia

…e con questa ricetta saluto il 2016, e all’anno appena finito dico grazie, per tutto quello che mi ha dato e un po’ meno per tutto quello che mi ha tolto.
Grazie per le tranquille giornate di sole passate in veranda in montagna, con un tè caldo in mano e l’amore nel cuore, e grazie per il freddo umido e piovoso che entra nelle ossa sulla strada per vivere un sogno.
Grazie per le serate fuori con gli amici, stando alzati fino all’alba, e grazie per le alzatacce la mattina prestissimo, quando fuori è ancora tutto buio e per la nebbia non si vede neanche la strada davanti a casa.
Grazie per le amicizie e le giornate spese a ridere con la testa leggera e un sorriso stampato in volto e grazie per le lacrime, che mi hanno resa più forte e mi hanno fatto capire che dopo il dolore c’è di nuovo vita.
Grazie per le opportunità di un nuovo lavoro, per le possibilità di mettermi in gioco e grazie per le batoste che mi hanno permesso di cadere e rialzarmi più grintosa di prima.

.…al 2016 quindi dico grazie, per ciò che sono diventata e per tutto quello che sogno, spero e voglio conquistare in questo nuovissimo 2017!

You Might Also Like

5 Comments

  • Reply
    Anna
    31 dicembre 2016 at 15:18

    Bellissimo post, bellissime parole, bellissima tu!! Prendiamo una fetta di torta e aspettiamo il 2017 con te! ❤

  • Reply
    Marianna
    3 gennaio 2017 at 20:35

    Bellissimo post!

  • Reply
    vaty
    4 gennaio 2017 at 9:12

    Ma grazie a Te, dolce Chiara, che mi hai fatto un regalo straordinario.. e che non ho potuto non fotografare cosi da imprimerlo per sempre nel mio blog dei ricordi.
    la fluffosa era buonissima.. tantissimi complimenti da tutta la mia famiglia con cui ho condiviso questo regalo speciale.
    ti abbraccio forte e ti auguro un felice anno nuovo dolce amica <3

  • Reply
    Fluffosa al cacao di Chiara e Felice anno nuovo 2017 | A Thai Pianist
    4 gennaio 2017 at 9:23

    […] mi piace circondarmi di persone che mi fanno sempre credere a ciò. Tra queste, un’amica dolce e delicata. Ricordo ancora che la prima volta che la vidi, era cosi fragile, così delicata, così riservata […]

  • Reply
    Laura e Sara pancettabistrot
    4 gennaio 2017 at 17:27

    Tesoro, per noi è stato esattamente come hai descritto te…il postino, l’apertura del pacco, una vera sorpresa. Ci hai lasciate di stucco, la tua torta stupenda, preparata con così tanto amore e cura, davvero siamo rimaste senza parole.
    Questa fluffosa è bellissima e queste foto sono WOW!! Ti auguriamo un 2017 pieno di successi, amore e magia, e poi questo è il nostro anno!! Cascasse ill mondo ci dobbiamo incontrare!!
    Un abbraccio gigante

  • Leave a Reply

    Rate this recipe:  

    CONSIGLIA Plumcake classico